Hai un negozio di articoli italiani all’estero? Allora sei nel posto giusto. Bell Italia è la vetrina sul food made in Italy per grossisti e dettaglianti di tutto il mondo. Proponiamo i migliori prodotti agroalimentari del Belpaese ai prezzi più bassi sul mercato e garantiamo consegne rapide e sicure. Inoltre, dispensiamo consigli sui nuovi lanci, sulle tendenze, sugli articoli top italiani da provare e far provare ai vostri clienti. Oggi torniamo a parlare di pasta e vi suggeriamo 3 brand italiani di pasta che – a nostro avviso – non dovrebbero mancare sugli scaffali di un supermercato all’estero.
Negli ultimi 20 anni la produzione mondiale di pasta è passata da poco più di 9 a quasi 15 milioni di tonnellate all’anno. Di queste, un quarto viene prodotto nel nostro Paese, mentre il restante 75% viene realizzato all’estero. La pasta conquista giorno dopo giorno i palati di tutto il pianeta. Sapete chi ne consuma di più al mondo? Noi italiani, ovviamente (23,5 kg a testa all’anno), seguiti – sorprendentemente, direi – da tunisini (17 kg) e venezuelani (12 kg). Gli USA si confermano un mercato che molto apprezza la pasta italiana (8,8 kg). La Francia, con 8 kg, precede la Germania (7,7 kg). L’Italia esporta più pasta di quanta ne destini al consumo interno. Quasi il 60% di tutta la pasta prodotta nel nostro Paese finisce sui mercati esteri, in particolare quelli europei. Si calcola che nel Vecchio Continente 3 piatti di pasta su 4 siano preparati con prodotto italiano.
Sugli scaffali dei supermercati di tutto il mondo la pasta italiana fa sempre bella mostra di se’. Barilla e De Cecco sono i brand più popolari e apprezzati all’estero. Di loro abbiamo già ampiamente parlato in un articolo precedente. Oggi vogliamo consigliare ai nostri clienti 3 brand italiani di pasta top che si distinguono per la qualità delle materie prime e che – a nostro avviso – non dovrebbero mancare nei supermercati di tutto il mondo. Date un’occhiata!
Una pasta di qualità superiore realizzata con grano esclusivamente italiano. Eccezionale al palato, ma anche bella da vedere e gustare. Questa è La Molisana. L’azienda, con sede in Molise, nel sud Italia, ha una storia pluricentenaria ed è protagonista di un successo sempre crescente non solo sul mercato italiano, ma anche all’estero. Un grano pregiato, dicevamo: altamente proteico, ricco di glutine e a elevato indice di giallo. Proveniente da terre tradizionalmente vocate alla produzione cerealicola, come Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo. Una filiera che dà lavoro a oltre 1450 agricoltori del Centro-Sud per una produzione complessiva di oltre 300 mila quintali di pasta. Materia prima di qualità, acqua pura del Molise, decorticazione del grano a pietra e trafilatura al bronzo sono gli elementi principali per una pasta di qualità superiore, qual è La Molisana.
Uno dei formati più rappresentativi di La Molisana è senza dubbio lo spaghetto quadrato. Tipico della tradizione abruzzese-molisana, nei secoli passati veniva realizzato in casa con un attrezzo simile a una cetra. La Molisana ha intuito il potenziale di questo formato e ha deciso di produrlo nella linea base, accanto a trafile più blasonate come spaghetti, fusilli e penne rigate. Il successo è stato dirompente, tanto che lo spaghetto quadrato è diventato il simbolo dell’intera gamma di prodotti La Molisana. Una gamma che comprende anche pasta integrale, biologica, senza glutine e tanti formati sfiziosi per aggiungere fantasia e creatività ad ogni piatto.
Il giudizio di Bell Italia
Qualità e materie prime: 5 stelle su 5
Packaging: 5 stelle su 5
Assortimento: 5 stelle su 5
Scopri la nostra offerta su pasta La Molisana cliccando qui.
Un altro brand di pasta italiana che non dovrebbe mancare in un supermercato all’estero è Delverde. Questa pasta si caratterizza per la superlativa qualità dei suoi ingredienti. Grani selezionatissimi e soprattutto l’acqua pura, incontaminata e naturalmente fredda del fiume Verde. Proprio a ridosso del fiume sorge lo stabilimento: vicino alla natura e rispettoso dei suoi profondi valori. Dall’aprile del 2019, inoltre, Delverde è “tornata” 100% italiana. L’azienda abruzzese, infatti, è stata interamente acquisita da Newlat, colosso nostrano nel settore agroalimentare, dopo essere stata per diversi anni di proprietà della multinazionale argentina Molinos Rio De La Plata. La pasta Delverde si distingue anche per il look accattivante, che certo non passa inosservato sugli scaffali: packaging di colore verde con una parte trasparente a forma di goccia (che permette al consumatore di “vedere” la trafila contenuta nel pacco).
Il giudizio di Bell Italia
Qualità e materie prime: 4 stelle su 5
Packaging: 5 stelle su 5
Assortimento: 4 stelle su 5
Scopri la nostra offerta su pasta Del Verde cliccando qui.
A Gragnano, considerata la capitale europea della pasta tanto da aver ottenuto nel 2013 la certificazione IGP, esiste sin da tre generazioni un pastificio d’eccellenza: Di Martino. L’amore per il territorio e le sue risorse speciali, la ricerca costante di qualità e perfezione sono le leve principali del successo della pasta Di Martino. Viene ottenuta utilizzando solo le migliori semole di grano duro 100% italiano, mescolate con l’acqua pura della sorgente Forma. Trafilatura al bronzo ed essiccazione lenta a bassa temperatura completano il processo produttivo di una pasta davvero top. Un autentico “oro bianco”, che regge ottimamente la cottura (per essere sempre “al dente”), garantisce un elevato apporto proteico e, allo stesso tempo, si contraddistingue per il suo gusto unico e per l’alta digeribilità. Il massimo che si possa chiedere a una pasta! Per questo, a nostro avviso, non dovrebbe mancare in un negozio di articoli italiani all’estero. Per concludere, una ciliegina: la nuova veste grafica della pasta di Martino è firmata dai grandissimi Dolce & Gabbana.
Il giudizio di Bell Italia
Qualità e materie prime: 5 stelle su 5
Packaging: 5 stelle su 5
Assortimento: 4 stelle su 5
Scopri l’offerta di Bell Italia sulla pasta Di Martino cliccando qui.
La mission di Bell Italia, che portiamo impressa nel nostro nome, è rappresentare al meglio l’amore per le eccellenze italiane e contribuire a diffonderle nel mondo. Per questo ci impegniamo ogni giorno a proporre ai nostri clienti i prezzi più bassi su oltre 20 mila prodotti. Se anche tu sei un grossista oppure hai un negozio di articoli italiani all’estero, non esitare a contattarci e scopri quanto è facile, conveniente e sicuro far arrivare sui tuoi scaffali il meglio del food made in Italy. Puoi registrarti sul nostro sito, oppure scrivere a e.caputo@bell-italia.com, utilizzare la nostra chat attiva h24 oppure contattaci via Whatsapp al numero +39 345 341 3539.
Bell Italia: from Italy with love!