Qual è il miglior caffè italiano? Difficile rispondere a questa domanda. Ci proveremo nell’articolo di oggi, basandoci sui dati di Bell Italia relativi ai 5 caffè più richiesti dai nostri clienti di tutto il mondo.
Partiamo da un dato davvero molto interessante: secondo alcune recenti ricerche, ogni persona consuma mediamente quasi 5 kg di caffè ogni anno. L’Italia, patria del caffè espresso, è poco sopra la media, con “soli” 6 kg pro capite e una spesa di circa 250 euro annui a famiglia. A trainare la classifica, sorprendentemente, i consumatori nordeuropei (Finlandia 12 kg/anno, Norvegia 10, Islanda e Danimarca 9). Gli americani, grandi amanti del caffè lungo, ne utilizzano poco più di 4 kg a testa ogni anno. Fanalino di coda europeo è il Portogallo (2,5 kg), mentre in Cile si bevono meno di 500 g a testa di caffè ogni 365 giorni.
Numeri a parte, è chiaro che ogni Paese ha le sue preferenze in termini di caffè: lungo, shakerato, alla turca, macchiato, ecc. Ma c’è una variante che mette d’accordo tra loro anche i palati più diversi: il caffè espresso. Ogni tazzina è un sorso d’Italia, ma non solo. Il sapore autentico dei chicchi tostati, gli aromi di terre lontane, la fragranza unica, il gorgoglio della moka, trasformano il semplice bere un caffè in un momento di puro piacere. Certo, il miglior caffè italiano si può consumare al bar. Ma anche in casa è possibile ottenere ottimi risultati. Ad esempio utilizzando le macchinette di ultima generazione che funzionano a cialde o capsule. Oppure, per i consumatori più tradizionalisti, tramite la classica e intramontabile moka.
Stando ai nostri dati, relativi agli ordini di caffè italiano che riceviamo dai clienti di tutto il mondo, il miglior caffè italiano è… preparatevi a scoprirlo, insieme ai 5 più venduti da Bell Italia all’estero.
Dalla Puglia, la nostra regione, arriva un caffè davvero speciale: Quarta. Lo abbiamo proposto a diversi clienti, europei e non solo, inviando loro campioni omaggio ed è stato molto apprezzato. Merito di una qualità superiore associata ad un prezzo accessibile, che garantisce agli esercenti il giusto margine e ai consumatori la possibilità di gustare un ottimo caffè italiano senza penalizzare il portafoglio.
Il caffè Quarta macinato, a differenza di altri brand, non è sottovuoto. Ha una shelf life più breve, ma la fragranza e gli aromi sono freschi e intensi. Il gusto? Sorprendente. Dalla variante Barocco, fatta di 100% qualità arabica, passando per Avio, Stuoia o la più classica Rossa, accontenta le esigenze di tutti e soddisfa anche i palati più esigenti. Il caffè Quarta è disponibile anche in cialde (espresso o decaffeinato) compatibili con tutte le macchine a cialde E.S.E.
Scoprite la nostra offerta cliccando qui.
Al quarto posto, come miglior caffè italiano troviamo Segafredo Zanetti. Parliamo di uno storico brand del nostro Paese, leader sul mercato interno e conosciutissimo anche all’estero. Il caffè Segafredo è noto per la sua qualità, che parte dalle coltivazioni sudamericane e arriva intatta nella tazzina, attraverso un ciclo produttivo controllato e certificato. Sono tante le varianti disponibili: macinato per moka, capsule e cialde compatibili con i sistemi più diffusi, caffè in grani.
La miscela più richiesta dai nostri clienti, principalmente europei, è Intermezzo. Ha un sapore intenso e deciso, e lascia al palato un retrogusto di mandorla. Si può trovare in diversi formati, ma il più venduto è quello da 225 g macinato, recentemente rinnovato nel look e tanto apprezzato per bontà e… bellezza!
Scoprite qui la nostra offerta speciale su Segafredo.
Se parliamo di miglior caffè italiano non possiamo non menzionare Illy, che occupa la terza piazza della nostra speciale classifica. Si tratta di un’autentica eccellenza italiana: un caffè apprezzato e conosciuto in tutto il mondo, che tanti clienti da tutti i continenti ci ordinano in grandi quantità. Il caffè Illy nasce dall’incontro di nove diverse Arabica, che vengono accuratamente selezionate e miscelate per creare un prodotto dal sapore unico, deciso ed equilibrato al tempo stesso.
Sono tre le varianti disponibili, identificate da diversi colori: il rosso per la classica, color borgogna per il gusto intenso e il nero per il gusto forte. Quale vendiamo maggiormente nel mondo? Anzitutto il caffè macinato, nel caratteristico barattolo in latta che preserva qualità e freschezza. Grande attenzione stanno registrando le capsule in confezione da 18 pezzi per la innovativa macchina Iperespresso di Illy.
Scoprite la nostra offerta speciale cliccando qui.
Secondo le nostre statistiche, il secondo posto come miglior caffè italiano è occupato da Lollo. Stiamo parlando di un caffè ‘made in Napoli’, città considerata da molti capitale del buon caffè italiano. In effetti, il caffè Lollo si distingue per qualità superlativa, gusto unico e prezzo sorprendente. Per questo grossisti e dettaglianti (principalmente europei, ma non solo) lo hanno notato sul nostro listino e lo hanno ordinato, ottenendo ottimi riscontri.
Tra le tante miscele disponibili, quelle più richieste sono Classico Espresso e Oro Espresso. La prima esprime un caffè equilibrato e corposo, tipicamente napoletano, con fragranze di tabacco e spezie. La seconda, invece, regala un caffè fine e vellutato grazie alla maggior presenza di Arabica, e un retrogusto gentile, leggero. Le cialde compostabili e il macinato da 250 gr sono le tipologie maggiormente presenti nei carrelli dei nostri clienti.
Il prezzo? Scopritelo qui.
Il miglior caffè italiano è, nemmeno a dirlo, Lavazza. Si tratta di un brand che non ha bisogno di presentazioni, simbolo indiscusso di ‘made in Italy’ nel mondo, eccellenza nostrana nelle tazzine di ogni continente. Ne vendiamo tantissimo: da qualche bancale fino ad autotreni completi; in Europa, Medio Oriente, Stati Uniti, Cina. Il caffè Lavazza è la dimostrazione che, ovunque nel mondo, c’è chi davvero non può rinunciare al buon caffè italiano.
Le varianti più richieste sono Qualità Rossa e Crema e Gusto Classico, sia macinato che in grani. Senza dimenticare le capsule “A Modo Mio”. Un grande caffè, insomma, che merita un posto si riguardo nella speciale vetrina sul ‘made in Italy’ qual è Bell Italia, per grossisti, dettaglianti, importatori e ristoratori di tutto il mondo.
Scoprite la nostra promozione su Lavazza cliccando qui.
Cosa pensate della nostra classifica? Vi soddisfa? Potete dire la vostra nei commenti. Se, invece, desiderate ordinare i fantastici prodotti del nostro vasto assortimento, non esitate a registrarvi sul nostro sito www.bell-italia.com. Bell Italia è il grossista italiano più affidabile e conveniente. Dal 2010, from Italy with love.