Ammonta a circa 1,6 miliardi di euro il valore dell’export della passata di pomodoro italiana, secondo i dati diffusi di ANICAV, l’associazione nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali.
Primo Paese importatore è la Germania con oltre 400 mila tonnellate, una quota pari al 20% e un valore di oltre 285 miliardi di €. Seguono Regno Unito (15%), Francia (7,3%) e USA (6%). In Italia, invece, restano circa 2 milioni di tonnellate. È evidente come l’export, oramai, assorba più del prodotto consumato in Italia!
“I mercati esteri rappresentano un’importante area di crescita per il nostro comparto, a testimonianza del fatto che, anche in periodi di crisi, i consumatori scelgono la qualità”, dichiara il Presidente di ANICAV, Antonio Ferraioli. “Le esportazioni di passata di pomodoro italiana riescono ancora a bilanciare la stagnazione dei consumi interni”.
L’export della passata di pomodoro italiana cresce stabilmente in volume (+5,5%) grazie soprattutto a mercati emergenti come quello asiatico e nonostante “ostacoli” di natura protezionistica, in particolare dazi doganali: si pensi all’Australia, dove i dati di vendita registrano un notevole calo.
Ecco le migliori di passata di pomodoro italiana più conosciuti e apprezzati all’estero secondo la classifica di vendite di Bell Italia.
Passata di pomodoro Mutti
Mutti porta qualità nell’industria della passata di pomodoro italiana. L’azienda parmense è il primo gruppo privato italiano nel settore della lavorazione del pomodoro e un simbolo dell’eccellenza italiana in tutto il mondo. Nella lunga storia del pomodoro, uno dei simboli del Made in Italy, Mutti ha scritto un importante capitolo dedicato all’importanza della qualità e di una filiera integrata.
L’Italia è nota per l’alto valore aggiunto dei suoi prodotti, la tradizione manifatturiera e la vicinanza delle sue fabbriche. In questo scenario, Mutti è diventato il primo operatore privato italiano nel settore della trasformazione del pomodoro e il primo produttore italiano di prodotti a base di pomodoro in termini di vendite a valore di mercato. Grazie all’investimento in qualità e ai preziosi rapporti con i fornitori, i prodotti Mutti sono diventati oggi una garanzia e un simbolo dell’eccellenza italiana. La gamma di prodotti include anche la Polpa di pomodoro che si classifica tra i prodotti più richiesti dai nostri clienti.
Le migliori marche di passate di pomodoro: Cirio
Francesco Cirio nacque ad Asti, in Italia, nel 1836 da un umile commerciante di cereali. Il brillante imprenditore estese la sua capacità stabilendo piantagioni di pomodori e siti produttivi nel sud Italia, un clima mediterraneo ideale per la coltivazione dei pomodori.
Pochi anni dopo, il pomodoro conservato Cirio divenne un ingrediente comune nella cucina italiana. Cirio si guadagnò presto la reputazione di realizzatore di prodotti italiani di alta qualità, in particolare di pomodori, in Italia e all’estero. Oggi, con oltre 150 anni di esperienza e distribuzione in 60 paesi, Cirio è diventata un’icona nella produzione di passata di pomodoro italiana. La cucina italiana è una delle più antiche al mondo con pomodori conservati che fanno parte integrante di molti piatti fondamentali.
L’influenza dei pomodori sulla cucina italiana è indiscutibile: portano versatilità, colori intensi e profondi e arricchiscono di sapore molti piatti, compresi quelli che oggi godono di popolarità globale: nessun prodotto ha definito la cucina italiana più del pomodoro, ed è qui che risiede l’esperienza di Cirio.
Oggi i prodotti Cirio offrono la migliore esperienza culinaria italiana possibile di prodotti a base di pomodoro freso a cuochi e buongustai di tutto il mondo. L’assortimento contribuisce a dare un valore aggiunto all’azienda che produce anche ottimi pomodori pelati.
Una realtà presente sul mercato dal 1977, Pomì fa parte del Consorzio Casalasco del Pomodoro Italiano, ovvero una cooperativa che detiene il titolo di questo marchio acquisito da Parmalat nel 2007. L’azienda, oggi, possiede più di 350 attività di agricoltura in quasi sette mila ettari di terre immerse nella Pianura Padana, tra Piacenza, Parma, Cremona e Mantova.
Pomì è un marchio 100% italiano e sinonimo di bontà, qualità della materia prima, schiettezza, trasparenza ed onestà. Per questo motivo e per le sue caratteristiche salienti, è riuscito ad andare oltre i confini nazionali ed è oggi diffuso in oltre 60 Paesi del mondo. annoverandosi tra le migliori marche di passate di pomodoro.
La passata tradizionale Pomì, è realizzata da solo pomodoro italiano che viene lavorato sul posto, nel totale rispetto dell’uomo e dell’ambiente, dopo poche ore dalla raccolta, e poi vengono lasciati maturare al sole”; è uno dei prodotti di punta dell’azienda, distribuita nella nota confezione brick. Puoi scoprire la gamma dei prodotti Pomì presenti sul nostro sito cliccando sul link.
Migliore passata di pomodoro Biologica: Alce Nero
L’azienda Alce Nero con un fatturato di oltre settanta milioni di euro e impatti molto positivi su tutto il canale di distribuzione alimentare, tende a confermare, anno dopo anno, una statistica in costante crescita sui mercati. Di grande significato sono tutti i dati relativi alla GDO, un canale in cui l’azienda si è confermata marchio leader nel settore della polpa di pomodoro bio commercializzato, in cui di grande successo riscuotono vellutate e passati.
Fondata nel 1949, Alce Nero ha scelto la sua posizione nella fertile Val Mezzano per l’ottimo clima e le condizioni del terreno. I pomodori biologici vengono raccolti solo quando raggiungono il picco di maturazione e vengono lavorati entro 8 ore dalla raccolta. Il prodotto finale è pulito, luminoso e ricco di sapore, perfetto per salse e per condire la pasta italiana.
Migliore passata di pomodoro: La Fiammante
Sin dagli anni ’50, l’azienda sita a Buccino (SA) si occupa dei vari processi di trasformazione del pomodoro italiano. La Fiammante, impresa con una storia molto forte alle spalle, ancora oggi sottolinea l’importanza della tradizione nella realizzazione di un prodotto di qualità. Il fatturato, infatti, testimonia una crescita determinante e costante (con un trend in crescita dal 2015).
La Fiammante è uno dei marchi di produzione e trasformazione del pomodoro più popolari in Italia. Le sue caratteristiche salienti soddisfano rigidi requisiti che rispettano la tradizione degli ingredienti made in Italy. Il tempo e la cura nel loro processo di raccolta e confezionamento, ha permesso a La Fiammante di garantire un prodotto di alta qualità con pieno di sapore, annoverandosi tra Le migliori marche di passate di pomodoro.
Sei alla ricerca dei migliori prodotti italiani per il tuo negozio all’estero? Bell Italia è l’ ingrosso prodotti alimentari italiani di largo consumo più affidabile e conveniente! Seguici su LinkedIn e Facebook, visita il nostro sito www.bell-italia.com e scopri perché più di mille grossisti, commercianti e importatori di tutto il mondo scelgono Bell Italia ogni mese per i propri acquisti!
1 Comment
Ciao, voglio dettagli sulla farina di pomodoro per l’esportazione in un paese africano