Nell’articolo di oggi ci occupiamo di patatine italiane. Le patatine sono fette o stick di patate che vengono fritti o cotti al forno fino a quando divengono dorati e fragranti. Esse sono comunemente servite come spuntino, contorno o antipasto. Possono essere salate oppure aromatizzate con erbe, spezie, formaggi, e condite nei modi più fantasiosi e disparati.
Le patatine costituiscono la categoria principale nel segmento degli snack salati. Un segmento che, nel nostro Paese, sviluppa un giro d’affari complessivo che ha superato il mezzo miliardo di Euro nel 2017, registrando un ottimo trend di crescita, il 6,2% sia a volume e quasi il 7% a valore.
Patatine Italiane: i 5 migliori Brand secondo Bell Italia
In Italia lo scorso anno le patatine hanno generato un giro d’affari di circa 300 milioni di Euro. I consumi sono in costante aumento (+5,6% rispetto al 2016), trainati da un’offerta sempre più varia e… saporita. Nuovi gusti, nuove varianti, nuovi formati arricchiscono lo scaffale dei supermercati e rendono il prodotto sempre più appetibile al consumatore. «Il segmento che registra la maggiore crescita – sottolineano da San Carlo – è quello delle patatine artigianali. Ma altrettanto vivace è quello delle aromatizzate, che ha saputo intercettare il favore dei più giovani, orientati verso sapori con una personalità decisa».Ottima la performance degli estrusi di mais e formaggio, le cui vendite incrementano di oltre il 9%.
Analizziamo i 5 migliori brand di patatine italiane secondo Bell Italia.
SAN CARLO

Portando qualità, originalità e stile nel mondo delle patatine italiane, la principale azienda italiana lancia sempre nuove linee in collaborazione con i consumatori. San Carlo ha introdotto tecnologie di produzione innovative per produrre patatine fritte leggere, croccanti e senza glutine. Le patate vengono lavate delicatamente, tagliate in forme regolari, fritte e asciugate per eliminare l’olio e il grasso in eccesso. I nuovi packaging innovativi vengono realizzati in atmosfera protettiva per garantire che il prodotto sia sempre fresco, croccante con un sapore autentico per l’intera shelf life. Il nuovo design distintivo e premium mantiene la sua caratteristica unica, in un layout di colore opaco bianco che consente alle patatine San Carlo di non passare inosservate sugli scaffali.
Le patatine San Carlo, già leader sul mercato italiano, puntano alla Cina e al Medio Oriente: Paesi emergenti che strizzano l’occhio al ‘made in Italy’. Il gruppo Unichips, proprietario del brand, fattura 310 milioni all’anno, con sei stabilimenti in Italia e in Francia, 2 mila occupati e un trend in costante crescita.
AMICA CHIPS

L’alta qualità delle materie prime, severi controlli di qualità e sistemi tecnologici avanzati sono i fattori chiave del successo. Amica Chips è un’azienda italiana leader nella produzione di chips e snack, con sede nel Nord Italia. Da alcuni anni l’azienda ha iniziato a esportare i suoi prodotti, che ora sono venduti in ben 22 paesi.
“Sedurre” sempre di più il gusto di tedeschi e francesi: è uno degli obiettivi principali per l’export di Amica Chips, che punta a far crescere il proprio fatturato all’estero (oggi è ancora una piccola parte di quello complessivo, e rappresenta il 5-6%) per riuscire a raggiungere nei prossimi anni un’effettiva e meritata consacrazione internazionale.
ICA FOODS

ICA FOODS è uno dei principali player a livello nazionale e internazionale nel settore della produzione e distribuzione di snacks salati. L’azienda, con quasi 65 anni di presenza sul mercato, produce nei suoi 2 stabilimenti di proprietà (Pomezia e Brescia) oltre 9.200 tonnellate di chips e snacks, distribuiti in 14 differenti prodotti e oltre 180 formati differenti.
Con l’affermazione nel tempo dei propri brand Crik Crok, Puff e Le Contadine a livello sia nazionale che internazionale, oggi ICA FOODS è presente in più di 25 paesi del mondo. In Italia la rete commerciale conta 80 centri di distribuzione diretta, 750 venditori in azione sul territorio e oltre 55.000 punti vendita raggiunti ogni settimana.
PAI

Gli anni del boom economico e del rinnovamento generazionale hanno visto nascere PAI. E’, infatti, nell’Italia del miracolo economico, dei primi esodi estivi, della FIAT 500, delle prime minigonne e di Carosello che a Novara nasce P.A.I. (Prodotti Alimentari Industriali). E’ solo l’inizio di una storia di fragranze e sapori che accompagnano gli italiani fino ai nostri giorni.
Il brand, che fa capo allo storico gruppo italiano Unichips, ha recentemente siglato un accordo con Ferrero per la distribuzione nel canale ‘fuori casa’. Si tratta di chioschi, bar, piccoli esercizi commerciali e distributori automatici. Rafforza, così, la sua presenza sul mercato, già consolidata nella Grande Distribuzione e forte di una grande varietà di prodotti e formati, capaci di accontentare le esigenze di ogni consumatore.
Infine, la comunicazione: campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni (non ultima, quella che ha visto il marchio Pai legato alla Nazionale Italiana di calcio) hanno dato slancio a questo brand italiano d’eccellenza.
SALATI PREZIOSI

Il brand Salati Preziosi raccoglie una vasta gamma di snack salati adatti a tutte le occasioni, che si rivolgono a consumatori di ogni età. Patatine italiane in varie tipologie (classiche, grigliate e gustose), estrusi di mais (cornetti, palline, anelli e croccantini), sfogliatine di patate e pop corn.
Preziosi Food SPA distribuisce i suoi prodotti per 365 giorni all’anno a 3.800 clienti buyer presso 60.000 punti di vendita, fra cui 15.000 negozi a libero servizio o indipendenti e 45.000 fra bar, tabacchi e stazioni di servizio. Gli snack a marchio Salati Preziosi vengono commercializzati da Preziosi Food tramite una struttura di vendita evoluta e orientata alla customer satisfaction.
I migliori prodotti italiani… da Bell Italia in tutto il mondo!
Per grossisti e dettaglianti di tutto il mondo, Bell Italia rappresenta la ‘finestra sull’Italia’: un assortimento sempre vario e aggiornato dei migliori prodotti italiani ai prezzi più competitivi sul mercato. Patatine italiane, ma anche snack salati, pasta, olio, caffè e tutto il meglio del food italiano. Per conoscere le nostre offerte e visionare il catalogo, contattate Ezia Caputo scrivendo a e.caputo@bell-italia.com.
Potrebbe interessarti “Le 5 Birre Italiane più conosciute all’estero”