L’export di prodotti italiani negli USA è in continua crescita. In questo articolo ti spiego come Bell Italia, il grossista di prodotti italiani di largo consumo più affidabile e conveniente, ha ottenuto le certificazioni necessarie a esportare negli Stati Uniti rispettando tutte le normative, sia comunitarie che americane.
Prima, però, diamo un’occhiata ai numeri dell’export di prodotti italiani negli USA.
Gli Stati Uniti d’America rappresentano il primo mercato per i prodotti agroalimentari italiani al di fuori della Comunità Europea. Il valore dell’export di comparto verso gli USA si attesta intorno ai 5 miliardi di Euro complessivi annui. Il trend è estremamente positivo, con un incremento del business di circa il 10% dal 2018 in poi. I recenti accordi commerciali fra Unione Europea e Stati Uniti hanno contribuito a invertire la performance negativa di inizio anno. Si è stabilita, infatti, l’abolizione di dazi aggiuntivi su alcuni prodotti simbolo dell’agroalimentare italiano, come formaggi, salumi, succhi, liquori.
Nel food & beverage di largo consumo, i prodotti italiani più esportati negli USA sono:
Il requisito più importante per poter esportare prodotti italiani negli USA è la registrazione FDA. FDA sta per Food and Drug Administration, ed è l’agenzia americana che si occupa di regolamentare e supervisionare in materia di sicurezza su cibo, farmaci, cosmetici, tabacco. Senza il lasciapassare dell’FDA non c’è prodotto estero che possa toccare il suolo americano ed essere commercializzato negli USA.
La registrazione FDA viene concessa dopo un’attenta valutazione dei dati societari. È richiesto, inoltre, un deposito in loco anche per chi, come Bell Italia, debba semplicemente immagazzinare alimenti destinati al consumo umano o animale negli USA. Infine, è prevista la nomina di un agente di riferimento negli Stati Uniti e vanno forniti contatti di emergenza per qualsiasi necessità.
Consapevole del proprio ruolo di ‘vetrina del food italiano di qualità’ per grossisti, dettaglianti e importatori di tutto il mondo, Bell Italia si è impegnata per ottenere la registrazione FDA per l’esportazione di prodotti italiani negli USA. Un passo importante per far arrivare il ‘made in Italy’ sempre più lontano e soddisfare le tante richieste che arrivano quotidianamente da un mercato così importante.
Il numero di registrazione FDA di Bell Italia è: 15411039940. Viene indicato, come da regolamento, nelle pratiche di esportazione e importazione ed utilizzato dal dichiarante doganale per le pratiche di sdoganamento dei prodotti alimentari. La registrazione FDA ha durata biennale.
La registrazione FDA è l’ultimo fra i riconoscimenti che premiano l’impegno di Bell Italia in materia di export di prodotti italiani negli USA e in tutto il mondo. Recentemente, infatti, Bell Italia ha ottenuto dall’AGCM il Rating di Legalità, un’importante certificazione riservata alle aziende che operano con trasparenza, responsabilità sociale e rispettando le leggi. Ne avevamo parlato qui.
Come ti ho spiegato, dunque, Bell Italia è in possesso di tutti i requisiti per poter esportare prodotti italiani negli USA. Se anche tu hai un market negli Stati Uniti e sei interessato ai migliori prodotti food e no food italiani, contattaci subito! Approfitta delle nostre super offerte, della possibilità di ricevere preventivi personalizzati con MyPromo, dell’assortimento ampio e costantemente rinnovato. Ma anche della nostra affidabilità certificata da migliaia di clienti da ogni parte del mondo.
Chi sceglie Bell Italia, si innamora. Anche negli USA!
Seguici anche sui nostri social e resta aggiornato su offerte, novità, iniziative. From Italy with love.
LinkedIn: clicca qui.
Facebook: clicca qui.
Instagram: clicca qui.
Youtube: clicca qui.